Dal mondo dello sport
(Torna a “Eurekaredazione”)
Sport strani e divertenti
Lo zoobombing :adulti(?) si lanciano dalle colline in sella a bici da bambini
Sono in molti a salire le colline di Washington Park per poi lanciarsi di notte in discesa in sella a bici pensate per bambini di 3 anni, in quello che è stato battezzato zoobombing. Qualcuno, che si trova in difficoltà con bici così piccole, preferisce bici un po’ più grandi, per bambini di 6 anni o anche qualcosa in più. Ma il divertimento non sarebbe lo stesso, assicurano gli appassionati più accaniti: “Su una bici più piccola hai la sensazione di andare più veloce”
Il Motoball, come il nome lascia intuire, combina motociclismo e calcio: le due squadre, composta da quattro giocatori in sella ad una moto ed un portiere, e devono mandare in porta un pallone dal diametro di 40 cm e dal peso di un chilo. Ad arbitrare il gioco due arbitri e due guardalinee.
Lo ‘SnookBall‘ è un curioso sport, ideato da due imprenditori francesi, che mescola biliardo e calcio: il nome infatti è una fusione di snooker e football. Il concetto di base è semplice: le partite si giocano su un campo delimitato e dotato di buche come il biliardo, ma si gioca con i piedi. Le palle replicano quelle normali da biliardo, ma sono più grandi e leggere. La palla bianca di solito è leggermente più pesante rispetto alle altre, allo scopo di dare più vivacità al gioco.
LINGERIE FOOTBALL LEAGUE
La LINGERIE FOOTBALL LEAGUE è un campionato di football americano femminile. Il regolamento è simile a quello del football maschile ma la caratteristica di questo campionato è che le giocatrici, oltre a protezioni per testa, spalle gomiti e ginocchia, giocano in lingerie.
HOCKEY SU MONOCICLO
L’ HOCKEY SU MONOCICLO è decisamente fuori dal comune. Le squadre sono in continuo aumento e si gioca con regole simili a quelle dell’ hockey su ghiaccio. Tra i giocatori però non deve ai essere contatto fisico e al posto del disco si utilizza una pallina da tennis. Esiste anche la variante di BASKET SU MONOCICLO. I fondamentali sono praticamente uguali a quelli del basket ed esiste persino una squadra italiana che compete in questo sport. Solo per veri equilibristi.
Il KABADDI
E’ una via di mezzo tra il rugby e il wrestling, con squadre composte da 12 giocatori (5 di questi sono in panchina). A turno le due squadre mandano un “raider” in campo avversario con lo scopo di guadagnare punti. Il raider deve poi tornare nella propria metà campo senza farsi toccare. Il tutto trattenendo il fiato. I giocatori usavano ripetere “kabaddi” per concentrarsi e tenere il tempo.
L’ ELEPHANT POLO
Come suggerisce il nome, è come il più conosciuto polo inglese, ma in groppa agli elefanti. Oltre al Sudafrica questo sport è praticato anche in India, Nepal e Thailandia.
Lo SLAMBALL
Forse è un po’ più conosciuto. Il regolamento è lo stesso del basket ma al posto di un classico campo in parquet, vi sono 4 tappeti elastici posti sotto ad ogni canestro. Non è possibile restare nella zona dei tappeti elastici per più di tre secondi ma per il resto le regole sono le stesse del basket.
Star della NFL abbandona lo sport per coltivare patate per i poveri
Senza avere mai coltivato niente in vita sua, Jason Brown ha acquistato una fattoria di 1.000 acri, con l’impegno che i bisognosi avrebbero avuto i primi frutti di tutto quello che sarebbe stato prodotto dal terreno. Ha imparato grazie a tutorial su YouTube e chiedendo consigli agli agricoltori della zona: “Quando vedi le cose spuntare dal terreno, è la più bella cosa che abbia mai visto”, commenta l’ex giocatore, che dice si essere molto più soddisfatto adesso di quando era un giocatore di successo nella NFL.
Cricket
Il cricket è nato in Inghilterra e si pratica in altri paesi come India,Pakistan,Nuova Zelanda,Sud Africa, Zimbabwe,Australia,Sri Lanka,Bangladesh. Il cricket è uno sport di squadra praticato con una mazza,palla e guantone. La lunghezza delle partite (possono durare dalle ore a vari giorni), i numerosi intervalli e la terminologia complicata rendono difficilmente comprensibile questo sport agli spettatori poco esperti. Di tale sport esistono diverse versioni, differenti nella durata: le più note sono Test (durano 5 giorni), One Day International (ODI, della durata di un giorno) e Twenty20 (durano dalle 3 alle 4 ore).